Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (giovedì 16 gennaio 2014) Categoria: Affetto
DA.......IL VENTO DEI RICORDI 2° RACCONTINO
13:40 DEL 16-01-2014
IL VECCHIO CARO MATTONE
Nel mio modesto blog, ho parlato di tutto, sopratutto dei ricordi della mia ormai lontanissima infanzia in Sicilia. Quante cose c'erano e ora non ci sono più, sono sparite nell'oblio del passato, un passato antico che sapeva di umiltà e di calore umano, di giochi felici e spensierati, di adulti severi ma affettuosi. Appunto dicevo, in questo blog dove ho parlato di tutto, non poteva mancare: IL MATTONE! Cos'era il mattone? Lo dice la parola stessa era un rettangolo d'argilla rossastro, per intenderci quello impiegato anche nella costruzione delle case. La mamma lo metteva sul fuoco, e quando diventava caldissimo, lo avvolgeva in più strati di stoffa e lo metteva sotto le coperte in fondo al letto, quando si andava le coperte, nelle sere d'inverno, lo si trovava caldo e ti avvolgeva quel bel tepore che sembrava un'abbraccio. Si cercava di arrangiarsi con i pochi mezzi a disposizione, ma il risultato era stupefacente, da sollevare l'invidia persino dello scaldino più all'avanguardia. Caro mattone d'argilla non aveva costi, non consumava gas, non consumava corrente, ma donava il suo calore completamente gratis. Chi lo usa più ormai, oggi ci sono gli eleganti scaldini elettrici, le coperte termiche, le lenzuola di flanella, i lussuosi piumini, i caloriferi. Però l'umile mattone ha fatto il suo dovere, quando non c'era altro per scaldarsi, quindi è degno di entrare a far parte del mondo tecnologico, diciamo...... come pioniere!
Oggi è diventato tutto caro, spese impossibili per gas, luce, telefoni, chissà! Magari il mattone..............
Segnala abuso


ce385e0cb82ecbc9d2fca665fee1fd4e
mafalda (giovedì 16 gennaio 2014)
I ricordi sono il cibo dell'anima , a volte come questo sono struggenti ma il piacere di ricordarli è di gran lunga inferiore alla nostalgia che ci procurano .Chissa, se ritorneremo a scaldarci con il mattone, fatto sta' che oggi si è piu' attenti su tutto .
Se si passa da una stanza all'altra , si ha cura di spegnere la luce , il bucato si fa a pieno carico e non piu' con pochi capi , nel mangiare si fanno meno sprechi e si cerca di riciclare con l'aggiunta di altri ingredienti cio' che rimane la sera precedente, anche in tv , nelle varie trasmissioni di cucina, danno consigli su come ottenere ottimi pranzetti con un minimo di spesa .Tutte cose giuste , corrette..... ma anche tanto tristi ,ci metteno d'avanti all'emergenza che stiamo vivendo .....non c'è più il benessere di una volta . Potremmo dire che l'unica nota positiva di questa crisi è l'aver acquisito che con qualche anno in meno di sprechi , forse non ci saremmo ridotti così.

dora (giovedì 16 gennaio 2014)
...il vero problema è che quelli della nostra generazione, ricordano i piccoli e grandi sacrifici della loro infanzia, ma i nostri figli sono cresciuti nell'abbondanza! A loro non abbiamo negato praticamente niente. Sapranno fare un passo indietro? O le minori risorse saranno per loro un dramma insormontabile? Certo che l'esperienza insegna che quando il male diventa generalizzato, allora anche i sacrifici si fanno più sopportabili. E' triste doverlo ammettere, ma forse sarà il livellamento economico, a pacificare le nostre tensioni.
Quanto ai tuoi ricordi, Assunta, io ricordo la borsa dell'acqua calda, e se vado un po' più indietro con la memoria, ricordo nel letto di mia nonna, il "FRATE", (che qui al nord chiamano il "PRETE"); una sorta di ponte di legno alla cui base si poggiava un recipiente pieno di braci ardenti. Quello sì che spandeva un gran calore nel letto. Altro che piumino!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0